Il corpo umano per vivere e svolgere le proprie funzioni vitali in maniera efficiente ha bisogno d’assumere acqua in maniera costante.

L’organismo di una persona adulta è costituito per circa il 65% d’acqua e questa percentuale raggiunge l’80% nei neonati.

L’importanza dell’acqua per il benessere é evidenziata, anche, dalla sua presenza come componente principale in tutti gli organi vitali.

Il cervello é costituito per il 90% d’acqua, il sangue per l’80% e i muscoli per il 75%,

Per garantirsi, quindi, salute e benessere è universalmente riconosciuto che bisogna bere la corretta quantità d’acqua.

Quello che, invece, viene più spesso erroneamente trascurato è l’aspetto riguardante la qualità dell’acqua, che non è tutta uguale.

Ogni acqua, di bottiglia o del rubinetto, ha una serie di caratteristiche chimiche diverse che gli attribuiscono particolari prorietà.

Un  tipo d’acqua puo’ essere più o meno idonea per persone affette da particolari patologie o durante determinati periodi della vita.

Qualche esempio?

Chi soffre d’ipertensione o comunque ha valori di pressione arteriosa tendenzialmente alti deve prediligere un’acqua povera di sali minerali. 

Un’acqua minimamente mineralizzata  favorisce, infatti, la diuresi e la conseguente eliminazione di sodio.

Le persone soggette a problemi di digestione devono preferire un’acqua ricca di bicarbonato che stimola l’azione degli enzimi digestivi

La scelta dell’acqua piu’ idonea deve essere effettuata anche sulla base dell’età.

I neonati, ad esempio, devono bere un’acqua povera di sali minerali per non affaticare le reni.

Per i bambini dai 4 anni in su è importante scegliere un’acqua ricca di calcio e magnesio.

Tali minerali favoriscono, infatti, lo sviluppo osseo.

Gli sportivi o chi pratica sport in maniera costante devono preferire acqua dall’alto contenuto di minerali che vengono persi con il sudore.

Una scelta vincente per la nostra salute é quindi scegliere e bere l’acqua più idonea alla nostra età, stile di vita o eventuali patologie.

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